mercoledì 8 luglio 2009

KAROL PIETRA DEL TERZO MILLENNIO


TERZO CAFFÈ LETTERARIO UCIIM SEZIONE DI BARRAFRANCA

La terza edizione del caffè letterario della sezione UCIIM di barafranca, con il quale i soci concludono l'anno associativo, quest'anno è stato dedicato alla figura di Giovanni Paolo II. Tradizionalmente il caffè letterario è dedicato all'educazione, quindi viene presentata la figura di un educatore come modello da imitare nell'azione educativa che gli ucimini svolgono quotidianamente. La figura di Giovanni Paolo II è stata rivisitata attraverso la presentazione del libro di poesie della poetessa Rosa Anna Asaro (Karolo Pietra del terzo millennio), seguita da un recital di poesie tratte dalla composizione.


PREMESSA

Gli uomini provano emozioni e sentimenti! Ma se proviamo a dare una definizione di ciò, non sempre ci viene facile, non sempre siamo in grado di trovare le parole giuste per esprimere il linguaggio dell’anima, dello spirito. Non sempre siamo capaci di definire ciò che sentiamo vibrare dentro la nostra anima, dentro il nostro cuore. La poesia, così come qualsiasi altra tipologia di arte, è una modalità per esternare le sensazioni, le emozioni, i sentimenti che proviamo. Attraverso la poesia quell’attimo emotivo si materializza, prende forma, è immortalato, attraverso la poesia la leggerezza e l’invisibilità dello spirito si rende visibile attraverso la “lettera del testo. Ovviamente, mentre tutti siamo capaci di provare emozioni, solo alcuni possiedono il dono del poetare, taluni risultano particolarmente sensibili e capaci di dare forma alle emozioni. La poesia, sostengono gli esperti, ha un grande potere catartico, per cui chi si accosta al testo poetico innesca un processo d’identificazione che a volte raggiunge una profondità così rilevante da suscitare nel lettore delle emozioni molto forti, al punto da identificarsi con il contenuto del testo. La bellezza della poesia sta proprio qui, un testo che è uguale per tutti, per il poeta che lo ha generato, per il critico, per il profano, ma che suscita in ognuno sensazioni, emozioni e sentimenti unici e irripetibili. La poesia, è una forma artistica che potremmo definire come la porta attraverso la quale il mondo interiore comunica con la realtà esteriore, una modalità attraverso la quale il nostro spirito comunica con la nostra materia per mezzo della “lettera”!

KAROL PIETRA DEL TERZO MILLENNIO

La raccolta di poesie, "Karol Pietra del Terzo Millennio" ci presenta la figura straordinaria di un grande uomo del nostro secolo e, per noi credenti, un uomo di profonda fede che attraverso la sua azione missionaria è stato capace di generare entusiasmo, gioia, speranza, ma soprattutto fede in quanti hanno avuto la fortuna di incontrarlo, in quanti hanno ascoltato la sua parola, una parola che gli veniva dettata dall’Alto, dallo Spirito.

L'autrice, Rosa Anna Asaro, attraverso le varie composizioni fa compiere al lettore un viaggio ideale che lo immerge in un itinerario spirituale, di fede, missionario. Lo stesso che compie Giovanni Paolo II, a partire dagli anni della formazione fino alla fine del suo pontificato. Il tutto arricchito da un splendida raccolta fotografica. L’autrice, ci presenta in questo itinerario l’uomo di cultura, l’uomo di fede, l’uomo educatore. La figura di Giovanni Paolo II viene presentata come quella di colui che incarna pienamente gli insegnamenti di Cristo (potremmo dire un santo). Nelle varie composizioni emergono con forza i temi della pace, della solidarietà, della fratellanza, della speranza, dell’educazione. Attraverso la lettura dei versi sembra riecheggiare la voce, a volte calda, amorevole, passionale, incoraggiante, a volte tuonante, come ad Agrigento, del nostro amato Giovanni Paolo II Questo Papa, Veramente, è stato per la Chiesa del ventunesimo secolo una Pietra sulla quale costruire un nuovo edificio.

Nessun commento: